Type Keyword and Press Enter to Search
×

10 Retelling da leggere prima di andare a dormire

Ho sempre amato le fiabe. Se mi seguite su Instagram avrete capito che sono rimasta una grandissima fan Disney e da bambina non riuscivo a sopportare nemmeno un attimo di silenzio, quindi chiedevo continuamente ai miei poveri genitori di raccontarmi una fiaba. Poi ho imparato a leggere e ogni volta che mia mamma era di cattivo umore gliene leggevo una nella speranza di farla addormentare serena. 
Se siete qui è perché probabilmente non siete più bambini, ma non si è mai troppo grandi per le fiabe. 
A volte però si ha voglia di qualcosa di simile, ma allo stesso tempo un po' diverso ed è per questo motivo che amo i retelling. Posso avere le fiabe che amo di più trasportate ai giorni nostri, la principessa più  gentile può diventare la più spietata delle assassine e gli innocentissimi baci del vero amore trasformarsi nelle pagine che hanno sconvolto tutto tiktok (capitolo 55 per intenderci). 



Se avete voglia di una ventata diaria nuova pur non abbandonando i personaggi che vi tenevano compagnia da bambini, direi che i prossimi 10 titoli fanno al caso vostro!
                               
La corte di rose e spine - Sarah J. Maas

La corte di rose e spine copertina libro
Amazon
Una volta tornata al suo villaggio dopo
 aver ucciso   quel lupo spaventoso, però, la diciannovenne Feyre   riceve la visita di una creatura bestiale che irrompe a   casa sua per chiederle conto di ciò che ha appena   fatto. L'animale che ha ucciso, infatti, non era un lupo   comune ma un Fae e secondo la legge «ogni attacco   ingiustificato da parte di un umano a un essere fatato   può essere ripagato solo con una vita umana in   cambio. Una vita per una vita». Ma non è la morte il destino di Feyre, bensì   l'allontanamento dalla sua famiglia, dal suo villaggio,   dal mondo degli umani, per finire nel Regno di   Prythian, una terra magica e ingannevole di cui fino a   quel momento aveva solamente sentito raccontare   nelle leggende. Qui Feyre sarà libera di muoversi ma   non di tornare a casa, e vivrà nel castello del suo   rapitore,Tamlin, che, come ben presto scoprirà la   ragazza, non è un animale mostruoso ma un essere   immortale, costretto a nascondere il proprio volto   dietro a una maschera. Una creatura nei confronti   della quale, dopo la fredda ostilità iniziale, e   nonostante i rischi che questo comporta, Feyre   inizierà a provare un interesse via via più forte che si   trasformerà ben presto in una passione dirompente.Quando poi un'ombra antica si allungherà minacciosa   sul regno fatato, la ragazza si troverà di fronte a un   bivio drammatico. Se non dovesse trovare il modo di   fermarla, sancirà la condanna di Tamlin e del suo   mondo...


 To Kill a Kingdom - Alexandra Christo (ING) 

To kill a kingdom copertina
Princess Lira is siren royalty and the most lethal of them all. With the hearts of seventeen princes in her collection, she is revered across the sea. Until a twist of fate forces her to kill one of her own. To punish her daughter, the Sea Queen transforms Lira into the one thing they loathe most - a human. Robbed of her song, Lira has until the winter solstice to deliver Prince Elian's heart to the Sea Queen or remain a human forever. The ocean is the only place Prince Elian calls home, even though he is heir to the most powerful kingdom in the world. Hunting sirens is more than an unsavoury hobby - it's his calling. When he rescues a drowning woman in the ocean, she's more than what she appears. She promises to help him find the key to destroying all of sirenkind for good. But can he trust her? And just how many deals will Elian have to barter to eliminate mankind's greatest enemy?








Stepsister - Jennifer Donnelly

Stepsister copertina

 In un mondo dove una ragazza può essere solo   brava, obbediente e soprattutto bella, non c'è   posto per giochi di guerra e corse a cavallo:   ovvero per tutte le cose che Isabelle ama.   Quando, costretta da Maman, si mozza le dita   dei piedi per farle entrare nella scarpetta e   aggiudicarsi il matrimonio con il principe,   Isabelle  viene scoperta. E al suo posto viene   scelta Ella, la sorellastra buona, la perfetta   Cenerentola delle fiabe. A Isabelle resta solo la   vergogna più nera e l'ostilità di tutta Saint-   Michel.  Ma è proprio vero che il destino di una   sorellastra "cattiva" è vivere ai margini e che   l'unica strada possibile è quella dell'infelicità? Il   marchese de la Chance non la pensa così e   forse l'unica cosa che può salvare Isabelle è   capire che per tutte c'è una possibilità, e che la   vera bellezza è scegliere la propria strada e   percorrerla senza voltarsi indietro. Questa è una   fiaba oscura. È una fiaba crudele. È una fiaba   da  un altro tempo, un tempo in cui i lupi   restavano ad aspettare le bambine nella foresta.   Quel tempo è ormai passato. Ma i lupi sono   ancora qui e sono due volte più scaltri. Le bestie   rimangono. E la morte ancora si nasconde in   una spolverata di bianco. È crudele per   qualunque ragazza che smarrisca il sentiero.   Più  crudele ancora per una ragazza che   smarrisca se stessa. Sappi che è pericoloso   allontanarsi dal sentiero. E tuttavia è molto più   pericoloso non farlo.

Geekerella - Ashley Poston (ING)

Geekerella copertina
Part romance, part love letter to nerd culture, and all totally adorbs, Geekerella is a fairy tale for anyone who believes in the magic of fandom. Geek girl Elle Wittimer lives and breathes Starfield, the classic sci-fi series she grew up watching with her late father. So when she sees a cosplay contest for a new Starfield movie, she has to enter. The prize? An invitation to the ExcelsiCon Cosplay Ball, and a meet-and-greet with the actor slated to play Federation Prince Carmindor in the reboot. With savings from her gig at the Magic Pumpkin food truck (and her dad’s old costume), Elle’s determined to win…unless her stepsisters get there first.
 
Teen actor Darien Freeman used to live for cons—before he was famous. Now they’re nothing but autographs and awkward meet-and-greets. Playing Carmindor is all he’s ever wanted, but the Starfield fandom has written him off as just another dumb heartthrob. As ExcelsiCon draws near, Darien feels more and more like a fake—until he meets a girl who shows him otherwise.





Beastly - Alex Flynn

Beastly copertina
 Kyle Kingsbury, ricco, bello e popolare si   prende  gioco di una ragazza piuttosto bruttina   della sua classe di nome Kendra, una vera e   propria strega in incognito. Lei allora lo   maledice  per la sua cattiveria, tramutandolo in   una bestia; gli concede però due anni per   rompere l'incantesimo, perché pochi istanti   prima di trasformarsi, Kyle compie un atto di   gentilezza, donando alla ragazza della   biglietteria una rosa che la sua partner si era   rifiutata di indossare per il ballo. L'unico modo   di  rompere l'incantesimo e ritornare alla sua   bellezza è amare ed essere corrisposto.









Cinder - Marissa Meyer

Cinder copertina
Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole.
Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni?
Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall'orribile epidemia che lo devasta.
Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un'inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato.






Wicked - Gregory Maguire (ING)

Wicked copertina
This is the book that started it all! The basis for the smash hit Tony Award-winning Broadway musical, Gregory Maguire's breathtaking New York Times bestseller Wicked views the land of Oz, its inhabitants, its Wizard, and the Emerald City, through a darker and greener (not rosier) lens. Brilliantly inventive, Wicked offers us a radical new evaluation of one of the most feared and hated characters in all of literature: the much maligned Wicked Witch of the West who, as Maguire tells us, wasn’t nearly as Wicked as we imagined.









La camera di sangue - Angela Carter 

La camera di sangue copertina
Scrittrice al di fuori di ogni convenzione letteraria e sociale per la sua fantasia barocca e il suo malizioso sensualismo, senza dubbio la personalità femminile di maggior spicco nella narrativa inglese dell'ultimo decennio, Angela Carter ha riscritto a modo suo dieci favole celebri sovvertendone le trame con irridente arguzia. Alcune sono favole sediziosamente familiari, come Barbablu (a cui si ispira il racconto che dà il titolo alla raccolta), Cappuccetto rossoLa bella e la bestiaIl gatto con gli stivaliLa bella addormentata. Altre sono le storie più atroci e orridamente inquietanti della tradizione nordica, con lupi  e vampiri, nevi e foreste, porte misteriose e scricchiolii sinistri. In questi intrecci dissacranti e in queste atmosfere fra lo stralunato e lo scabroso vibra un conturbante umorismo ma soprattutto s'impone, con immagini rapacemente licenziose, un erotismo sadico-sarcastico che svela e dileggia le simbologie sessuali sommerse nella tradizione favolistica.




Il mio splendido migliore amico - A. G. Howard

Il mio splendido migliore amico
 Alyssa Gardner ha scoperto di avere un dono   speciale: riesce a sentire i sussurri dei fiori e degli   insetti. Tutte le donne della sua famiglia hanno avuto   la stessa sorte, fin dai tempi della sua antenata Alice   Liddell, colei che ha ispirato a Lewis Carroll il suo   celebre libro. E lei sta per compiere una scoperta   che  le cambierà completamente la vita: il Paese   delle Meraviglie esiste davvero, non è una finzione   ma un’incredibile verità. È un luogo molto più oscuro   di come l’abbia dipinto Carroll e quasi tutti i   personaggi sono in realtà perfidi e mostruosi. Per   sopravvivere e per salvare sua madre da un crudele   destino che non merita, Alyssa dovrà rimediare ai   guai provocati da Alice e superare una serie di prove   straordinarie. Tra insidie, pericoli e creature   spaventose (dal Bianconiglio alla malvagia Regina   Rossa) avrà al suo fianco Jeb, il suo migliore amico,   di cui è segretamente innamorata e l’ambiguo e   attraente Morpheus, la sua guida in quelle ignote   lande incantate.










The Shadow Queen - C. J. Redwine (ING)


The shadow queen copertina

Lorelai Diederich, crown princess and fugitive at large, has one mission: kill the wicked queen who took both the Ravenspire throne and the life of her father. To do that, Lorelai needs to use the one weapon she and Queen Irina have in common—magic. She’ll have to be stronger, faster, and more powerful than Irina, the most dangerous sorceress Ravenspire has ever seen.

In the neighboring kingdom of Eldr, when Prince Kol’s father and older brother are killed by an invading army of magic-wielding ogres, the second-born prince is suddenly given the responsibility of saving his kingdom. To do that, Kol needs magic of his own—and the only way to get it is to make a deal with the queen of Ravenspire, promise to become her personal huntsman—and bring her Lorelai’s heart.

But Lorelai is nothing like Kol expected—beautiful, fierce, and unstoppable—and despite dark magic, Lorelai is drawn in by the passionate and troubled king. Fighting to stay one step ahead of the dragon huntsman—who she likes far more than she should—Lorelai does everything in her power to ruin the wicked queen. But Irina isn’t going down without a fight, and her final move may cost the princess the one thing she still has left to lose.







Pronti a mettervi a letto con le nuove fiabe? Io ho letto solo alcuni di questi e mi sono piaciuti molto. Al momento sto ascoltando in audiolibro Scarlet di Marissa Meyer, terzo libro delle cronache lunari ( nella lista Cinder) e spero di poterli recuperare tutti molto presto. 
Quali sono i vostri retelling preferiti?

Nessun commento: