Scritto da: Riccardo
Universal Pictures
Ecco il vincitore dell’Academy Award come Miglior Film del 2019.
Nominato a 5 Oscar, se ne è portati a casa 3: Miglior Film, Migliore attore non protagonista (Mahershala Ali) e Migliore sceneggiatura originale.
Green Book è tratto da una storia vera e parla di un grande viaggio nell’America razzista degli anni ’60. I personaggi principali del film sono tre: Tony Lip Vallelonga (Viggo Mortensen), il dottor Donald Shirley (Mahershala Ali) e una Cadillac DeVille, la macchina che ci trasporta nello spazio e nell’animo dei due protagonisti.
Due opposti per cultura ed estrazione sociale: il primo è un italoamericano del Bronx, il secondo è un aristocratico pianista nero che accetta una tourné negli stati del Sud, profondamente razzisti. I due sono di New York, tra le città più progredite del tempo, eppure attraverso alcuni espedienti visivi il regista (Peter Farrelly) riesce a comunicarci il clima diffuso di avversione nei confronti della comunità nera. Tony fa il buttafuori in un locale, che chiude e lo lascia senza lavoro. Si propone quindi nel temporaneo compito di autista e guardia del corpo del pianista. Il loro viaggio attraversa Paesi come il Mississipi e la Lousiana, posti in cui la distanza tra i bianchi e i neri sembra incolmabile: grandi ville di bianchi con una moltitudine di servitori di colore che non possono né mangiare allo stesso tavolo né usare lo stesso bagno.
Le differenze tra l’artista acculturato ed il rozzo italoamericano vanno via via diminuendo, imparano a comprendersi e a comunicare, creando un forte legame di amicizia e complicità.
![]() |
Universal Pictures |
Un bellissimo film che consiglio assolutamente. Un lungometraggio che attraverso un’inversione dei ruoli classici del nero e del bianco permette a tutti di capire le difficoltà a cui la vita sottopone ognuno di noi.
E a voi è piaciuto?
Io speravo vincesse Bohemian Rapsody però non ho visto Green book. Quando uscirà il dvd?
RispondiEliminaCi è piaciuto tanto! Non credo ci sia ancora una data per il dvd
EliminaVoglio proprio vederlo, ne sento parlare solo bene! *-*
RispondiEliminaDevi assolutamente! Poi facci sapere =)
Elimina