Type Keyword and Press Enter to Search
×

10 cose da fare per iniziare la settimana con il piede giusto

Ciao a tutti!




Avete presente quando iniziate Gennaio o l'anno scolastico perfettamente organizzati, buoni propositi, quaderni nuovi e con tutta la buona volontà del mondo?
Nel corso degli ultimi mesi ho trovato il modo perfetto per ricreare questa sensazione ogni settimana e oggi ho deciso di condividere con voi tutti i miei trucchetti.






1- TO DO LIST. Ogni domenica faccio una lista di tutto quello che mi serve per essere produttiva al 100% dal giorno successivo.








2- RIPULIRE LA MAIL. A volte sono abbastanza brava da farlo ogni giorno, ma normalmente arrivo la domenica con la mia casella di posta elettronica intasata e in disordine, quindi mi prendo un quarto d'ora per leggere, spostare e cancellare tutto.

3- SISTEMARE LE NOTE. Ogni settimana aggiungo decine di note sul telefono; film consigliati dagli amici, promemoria temporanei, liste ecc...
Quindi ogni domenica cancello ciò che non mi serve più e trasferisco le informazioni altrove quando non è fondamentale restino nel telefono.



4- RIPULIRE TELEFONO E COMPUTER. In questo caso parlo sia della pulizia fisica dei due oggetti, sia passare a cancellare e inserire nelle cartelle giuste tutto quello che nel corso della mia settimana frenetica ho lasciato fuori posto. Bonus: Ricaricare tutti i dispositivi elettronici che non devono essere ricaricati ogni giorno (es. Kobo, Speaker doccia, Power Bank, Smart Watch).

5- RIPULIRE LA BORSA. Nessuno vuole iniziare la settimana con una borsa piena di cartacce, scontrini e oggetti inutili che occupano spazio e aggiungono peso.

6- PIANIFICARE LA SETTIMANA. Ogni domenica sera mi metto davanti all'agenda e a Google Calendar per pianificare tutta la mia settimana. Inserisco il tempo libero, le uscite, il lavoro, lo studio e tutto ciò che fa parte della mia vita e intendo fare in settimana. Cerco di calcolare gli imprevisti e le ore in cui so di avere più energie. Voglio sempre iniziare la mia settimana sapendo esattamente cosa mi aspetta e non è solo un desiderio ma una necessità. Infatti non riuscirei mai a fare tutto senza questo metodo.

7- MEAL PLAN. Per mangiare sano, programmare i propri pasti è quasi necessario. Pensando in anticipo a tutti i piatti da cucinare e mangiare in settimana poi, il risparmio economico e di tempo sarà considerevole. Per una serie di motivi per me non è possibile, ma per chi potesse il meal prep è un'altra ottima risorsa. Potrete infatti preparare gran parte dei vostri pasti in un solo giorno senza dover perdere altro tempo in settimana. Uno dei miei video preferiti in merito è QUESTO.

8- LAVARE I PENNELLI DA TRUCCO. Non siate mai quelle persone che lavano i propri pennelli due volte l'anno, vi prego. Non solo è  terribilmente antigienico, ma la vostra pelle ne risentirà.
 Sono sincera, i miei pennelli non vengono sempre lavati ogni settimana, a volte arrivano alla seconda settimana, ma solo quando mi sono truccata solo una o due volte durante la settimana. Se mi trucco più di due volte, state certi che di domenica sarò a lavare i miei pennelli e la mia pelle mi ringrazia.

9- COCCOLARSI. Mai trascurarsi e per iniziare una settimana motivati e riposati bisogna coccolarsi un po'. Fatevi una maschera, un bagno caldo e una bella tazza di tè. La me del futuro mi ringrazia sempre.

10- OBIETTIVI. Una mezzora della mia domenica è dedicata interamente ai miei obiettivi. Mi premuro di fissarne di nuovi e piccini per la settimana e di monitorare quelli della settimana passata e di quelli a lungo termine. Facendo un bilancio posso  essere fiera di me e replicare il successo o  raddrizzare il tiro per fare meglio la settimana successiva.

Vi assicuro che prendervi qualche ora ogni domenica (o il giorno che preferite) per portare a termine tutte queste faccende non solo vi permetterà di iniziare la settimana con il piede giusto, ma vi cambierà la vita.

Un bacino!

Nessun commento: